METEO TOSCANA. L’inizio della prossima settimana segnerà anche l’inizio dell’autunno meteorologico, il mese di settembre infatti rappresenta l’avvio della parte conclusiva della stagione estiva (almeno sulla carta) e dal punto di vista meteo il vero e proprio inizio della nuova stagione.
Ma sarà davvero subito autunno oppure come negli ultimi anni dovremmo attenderci ancora un settembre molto caldo?
Intanto limitiamoci ad una tendenza un po’ meno spinta e che dunque riguarda la prima decade del nuovo mese.
Quello che si nota e che salta subito all’occhio è che anche per i prossimi giorni non si configurano lunghi periodi anticiclonici né tantomeno sub tropicali.
Questo potrebbe significare un tipo di tempo non particolarmente caldo salvo eventuali onde di calore mobili ad anticipare potenziali ulteriori ingressi perturbati verso l’Italia. Ed a proposito di interferenze perturbate, sembra possibile un nuovo impulso ad interessare anche la Toscana proprio in avvio di settimana, attorno a martedì.
Nella seconda parte della nuova settimana invece pare possibile qualche giorno di maggiore stabilità soprattutto verso il prossimo weekend e poi a seguire potenziali altri disturbi da ovest.
Dunque autunno od ancora estate?
Beh, messa così verrebbe da dire che sembra ci attenda un avvio di settembre più improntato ai primi sentori autunnali più che ad un proseguimento d’estate, non tanto perché “farà più freddo”, ma perché pare rimanga in piedi una circolazione già disturbata e non in grado di riprendersi in modo robusto contrariamente a quanto invece già successo negli scorsi anni quando l’alta pressione (anche africana) è rimasta sostanzialmente in piedi fino alle porte di ottobre.
Ne riparleremo sicuramente.

