ALLERTA METEO TOSCANA, AGGIORNAMENTO: la nuova emissione del bollettino meteo della Protezione Civile, aggiorna la previsione con un avviso di vigilanza (codice giallo) valido per oggi e per domani 30 agosto.
L’avviso riguarda essenzialmente la Toscana settentrionale ed il settore costiero: sono i temporali forti, rischio idrogeologico, mareggiate e vento forte gli eventi meteo che riguardano le note dell’emissione.
Ecco dunque quanto previsto:
VIGILANZA METEO PER PIOGGIA E RISCHIO IDROGEOLOGICO

La giornata di oggi, venerdì, si apre con condizioni generalmente variabili sulla Toscana, ma nel pomeriggio saranno possibili rovesci sparsi sulle zone orientali della regione, in particolare nelle aree appenniniche e preappenniniche.
Dalla serata, si prevede un nuovo peggioramento, con l’arrivo di temporali sul nord-ovest della regione. Le precipitazioni saranno disomogenee e di breve durata, con cumulati medi non significativi, ma con valori massimi che potranno localmente raggiungere i 30-40 mm, soprattutto nelle aree interessate dai fenomeni più intensi.
Per sabato, la situazione sarà più instabile sin dalle prime ore del giorno. Si prevede infatti una giornata caratterizzata da frequenti rovesci o temporali sparsi, localmente anche forti, che potranno verificarsi in più momenti della giornata. I cumulati medi previsti si attestano intorno ai 10 mm, ma i valori massimi potranno raggiungere i 30-50 mm, specialmente nelle zone colpite da temporali persistenti.
VIGILANZA METEO PER TEMPORALI

Oggi, venerdì, l’instabilità pomeridiana sarà più marcata sulle zone orientali della Toscana, dove saranno possibili rovesci o brevi temporali, in particolare tra le province di Arezzo, Siena e parte del Casentino.
In serata, con l’ingresso di una nuova perturbazione da ovest, i temporali tenderanno ad interessare anche le zone di nord-ovest, come la Lunigiana e la Versilia.
Per domani, sabato, si conferma una giornata ad elevata instabilità: nelle prime ore del mattino, i fenomeni potranno coinvolgere la fascia costiera, mentre nel pomeriggio l’instabilità si sposterà sulle zone interne, dove saranno possibili temporali localmente forti, accompagnati da rovesci intensi e colpi di vento.
VIGILANZA METEO PER VENTO E MAREGGIATE
Per quanto riguarda il vento, oggi, venerdì, soffierà un forte Libeccio, in particolare lungo la costa centrale della Toscana, sui crinali appenninici e sui versanti esposti dell’Emilia-Romagna. Raffiche intense potranno rendere il mare agitato e causare disagi nelle aree più esposte.
Anche domani, sabato, il Libeccio continuerà a soffiare con forza lungo la fascia costiera centrale, mantenendo condizioni marine mosse o molto mosse e contribuendo a mantenere attiva l’instabilità pomeridiana nelle zone interne.

https://www.regione.toscana.it/allertameteo
Ancora due giornate che risentiranno quindi del cambio meteo in atto dopo il primo passaggio temporalesco avvenuto in nottata. Proprio in queste ore stanno rinforzando vento e mare soprattutto sulla costa pisana e livornese.

