HomeMeteo ToscanaDOVE COLPIRA' con più FORZA il maltempo in Toscana? Ecco gli aggiornamenti...

DOVE COLPIRA’ con più FORZA il maltempo in Toscana? Ecco gli aggiornamenti meteo

METEO TOSCANA. La perturbazione che con decisione si attiverà nelle prossime ore procedendo rapidamente anche verso la Toscana lascia ancora dei margini di incertezza sulla dislocazione e consistenza della piogge attese.

In sostanza il maltempo in arrivo si presenterà prevalentemente sottoforma temporalesca, soprattutto nella fase di attacco.

L’acme delle precipitazioni è atteso tra il pomeriggio di oggi e la mattina di domani con un avvio a partire dal nord della Toscana poi rapido scivolamento verso sud, mano a mano che il fronte perturbato avanzerà verso sud est. Entro la prima parte della notte gran parte del settore costiero e del centro nord Regione dovrebbe essere stato raggiunto dalla parte più reattiva dei fenomeni.

- Advertisement -

Nel corso della nottata e prime ore di domani mattina, le precipitazioni più consistenti sono attese sull’area aretina e senese.

Le principali elaborazioni mostrano picchi di cumulati sulla Toscana centro settentrionale quindi in particolare tra le province di Massa Carrara, Lucca, Pisa, Firenze, Livorno. Questo in via ancora provvisoria in quanto torneremo ad aggiornare questa previsione nelle prossime ore, in quasi nowcasting.

In conclusione, il maltempo potrebbe colpire in modo più deciso sulle zone centro e nord occidentali così come evidenziato nella grafica proposta.

Saranno soprattutto i temporali a caratterizzare questo acuto perturbato e potranno essere caratterizzati sia da forti colpi di vento oltre che da piogge intense.

Vi rimandiamo ad un prossimo aggiornamento per la conferma di quanto appena esposto.

Il prossimo weekend PROMETTE UN METEO DECISAMENTE MENO TRANQUILLO – ecco cosa succederà in...

METEO TOSCANA. Tutto sommato anche il giovedì è trascorso in Regione con prevalenza di soleggiamenti, talora ampi e con temperature che hanno registrato un...