ALLERTA METEO TOSCANA. L’aggiornamento del bollettino di vigilanza ed allerta meteo per la Toscana mostra un aggravamento della situazione a causa dell’arrivo di un intenso fronte temporalesco tra questa sera e poi anche con interferenze durante domani.
Si passa dunque dal codice giallo in vigilanza già segnalato ieri al codice arancio, quindi in allerta: tutta la Toscana centro e nord occidentale vede il rischio più elevato. Rimane in vigilanza la parte centro sud meridionale.
Ecco dunque la nota:
ALLERTA METEO E VIGILANZA PER PIOGGE INTENSE E RISCHIO IDROGEOLOGICO

PIOGGIA: oggi, giovedì, inizialmente possibili rovesci e brevi temporali a carattere sparso. Peggioramento nel corso del pomeriggio sul nord ovest e sulla costa centro-settentrionale con forti temporali che tra la sera e la notte potranno interessare anche le altre zone della regione, in particolare quelle centro settentrionali. Domani, in mattinata condizioni di variabilità con precipitazioni sparse. Dalla tarda mattina /primo pomeriggio di domani, venerdì, nuovo aumento dell’instabilità sulle zone centro meridionali con possibili temporali anche forti. Cumulati fino alla prima mattina di domani, venerdì: medi intorno ai 30-40 mm sulle zone di nord-ovest o superiori sulle aree costiere, con cumulati massimi fino a 80-100 mm o localmente superiori, con intensità oraria fino a 60-80 mm/h. Sulle altre zone cumulati medi fino a 20-30 mm. con massimi fino a 40-60 mm o localmente superiori, possibili anche in 1 ora. Dalla tarda mattina/pomeriggio di domani venerdì possibili temporali sparsi localmente forti sulle zone interne centro meridionali con massimi fino a 40-50 mm possibili anche in 1 ora. In tarda serata tendenza a nuovo peggioramento sul nord ovest.
ALLERTA METEO E VIGILANZA PER FORTI TEMPORALI

TEMPORALI: oggi, giovedì, marcato peggioramento dal tardo pomeriggio sul nord ovest e sulla costa centro-settentrionale con forti temporali che tra la sera e la notte potranno interessare anche le altre zone della regione, in particolare quelle centro settentrionali. In mattinata condizioni di variabilità con precipitazioni sparse. Dalla tarda mattina/primo pomeriggio nuovo aumento dell’instabilità sulle zone centro meridionali con possibili temporali anche forti. Possibili grandinate e forti raffiche di vento.
VENTO: oggi, giovedì, venti di Scirocco sulle zone centro-meridionali con raffiche fino a 60-80 km/h. Domani, venerdì, nel corso della mattina rinforzo dei venti di Libeccio fino a 60-80 km/h sul litorale settentrionale e fino a 60-70 in serata in Appennino e sull’Alto Mugello.
https://www.regione.toscana.it/allertameteo
Il maltempo con la sua prima fase di forti temporali dovrebbe esaurirsi in mattinata di domani, ma nuovi temporali sono poi attesi nel pomeriggio sul centro sud della Regione e in serata sul nord. Dunque situazione da monitorare, seguiranno ulteriori aggiornamenti.

