METEO TOSCANA. Siamo alla vigilia di un nuovo episodio di maltempo diffuso anche sulla Toscana, infatti ancora per oggi avremo tempo discreto con solo qualche sporadico rovescio nell’interno ma da domani il quadro comincerà a cambiare radicalmente.
ARRIVA UNA PERTURBAZIONE TEMPORALESCA
Le correnti sciroccali che cominceranno farsi sentire durante le prossime ore saranno il preludio dell’avvicinamento di un fronte perturbato che attraverserà la nostra regione tra domani pomeriggio / sera e venerdì.
Vediamo innanzitutto quello che potrebbe succedere nella giornata di domani 28 agosto:
inizialmente avremo tempo incerto ma con nubi già presenti soprattutto sul settore occidentale, venti tesi di scirocco ed aria afosa. Entro il primo pomeriggio segnaliamo il rischio dei primi rovesci anche a sfondo temporalesco che interesseranno più facilmente il settore centro settentrionale. A tal proposito non si escludono deboli precipitazioni anche già nel corso della notte seppure deboli e più sporadiche.
Maltempo più deciso invece è atteso tra il tardo pomeriggio la sera e poi le prime ore notturne, un crescendo temporalesco determinato dall’arrivo della parte più reattiva della perturbazione e che poterà un deciso rinvigorimento dei temporali a partire dalla Toscana settentrionale ove avremo precipitazioni anche abbondanti e fenomenologia di forte intensità. Saranno possibili precipitazioni consistenti, forti raffiche di vento, temporali semi stazionari e fenomeni vorticosi (es. trombe marine).
Nelle ore successive il grosso delle precipitazioni è atteso muoversi verso sud interessando quindi tutto il settore centro settentrionale con possibili maggiori effetti sulla fascia costiera.
Ancora in attesa la Toscana meridionale che sarà poi interessata più direttamente nel corso del venerdì con ulteriore forti temporali che insisteranno per larga parte della giornata (ma soprattutto tra la mattina ed il primo pomeriggio).
Nella grafica allegata abbiamo evidenziato il rischio precipitativo entro la mezzanotte di domani, si noti come il settore centro nord della nostra regione risulti maggiormente abbracciato dalle precipitazioni.
Seguiranno aggiornamenti ulteriori sulla tendenza per venerdì ed ulteriori dettagli per quanto riguarda in generale la fase di maltempo alle porte.

