ALLERTA METEO TOSCANA. Il tempo in Regione sarà in rapido peggioramento nelle prossime 36 ore, in particolare i primi effetti di una perturbazione organizzata in arrivo da ovest si faranno sentire in modo più incisivo a partire da domani pomeriggio. Per questo motivo è stato emesso un nuovo avviso di vigilanza meteo per rischio idrogeologico e temporali forti con le seguenti note.
Emissione: Mercoledì 27 e valida fino a Giovedì 28 Agosto 2025
Rischio idrogeologico vigilanza codice giallo

Per la giornata odierna, mercoledì, la situazione meteorologica sulla Toscana si manterrà nel complesso stabile, anche se nel pomeriggio non si escludono brevi ed isolati rovesci nelle aree interne, specialmente in prossimità dei rilievi. Si tratterà tuttavia di fenomeni sporadici, con cumulati medi e massimi non significativi.
Diverso il quadro previsto per la giornata di domani, giovedì, quando l’instabilità tornerà ad aumentare in modo più marcato. Dalla tarda mattinata saranno possibili rovesci e brevi temporali a carattere sparso su diverse aree della regione. A partire dal tardo pomeriggio, si attende un peggioramento più deciso sul nord-ovest e sulla costa centro-settentrionale della Toscana, dove si potranno verificare temporali forti, accompagnati da precipitazioni intense.
I cumulati medi attesi sono intorno ai 30-40 mm sulle zone costiere del nord-ovest, mentre nelle aree interne si stimano tra 20 e 30 mm. I massimi puntuali potranno raggiungere i 60-80 mm, anche in un intervallo di tempo ristretto. Non si escludono localmente valori ancora più elevati, qualora i temporali più intensi si soffermino su aree ristrette.
Temporali forti vigilanza codice giallo

Oggi, mercoledì, l’instabilità sarà limitata, con la possibilità di brevi ed isolati temporali pomeridiani nelle zone interne. Si tratterà di episodi localizzati, senza particolare intensità.
Domani, giovedì, la situazione cambierà in modo significativo. Già dalla tarda mattinata potranno manifestarsi rovesci e temporali sparsi su varie zone della regione. Il peggioramento più rilevante è previsto tra il tardo pomeriggio e la sera, con l’arrivo di forti temporali sul nord-ovest e sulla fascia costiera centro-settentrionale della Toscana, dove i fenomeni potranno risultare intensi e persistenti.
https://www.regione.toscana.it/allertameteo
IL quadro meteorologico quindi è confermato in rapido peggioramento con un maggiore interessamento entro la mezzanotte di domani 28 agosto della Toscana settentrionale e centrale. Per il momento meno esposto il settore sud.

