METEO TOSCANA. Il quadro relativo al peggioramento delle condizioni meteo comincia a definirsi: per quanto riguarda la nostra regione il maltempo sembra dunque destinato ad affacciarsi alla fine di giovedì.
Temporali anche forti sono attesi in accensione sulla Liguria in rapida migrazione sul nord della Toscana entro la mezzanotte (sempre di giovedì), questo secondo le ultime elaborazioni disponibili.
Nelle ore precedenti, quindi nel pomeriggio non si escludono rovesci sparsi anche a sfondo temporalesco nelle zone interne, ma non saranno questi i fenomeni più intensi ed associati all’intresso frontale vero e proprio.
La fase più perturbata pare esaurirsi entro la sera del venerdì con rischio di maltempo localmente deciso soprattutto sulla Toscana settentrionale e lungo il settore costiero nella notte di giovedì su venerdì mentre, nella pomeriggio, saranno possibili episodi di maltempo più consistente sulla Toscana orientale e meridionale.
Possibile persistenza di instabilità a tratti perturbata anche per il sabato (attendiamo conferme).
Dovrebbe trattarsi dunque di un peggioramento piuttosto generale che potrebbe configurarsi anche consistente negli episodi di punta.
Come evidenziato in grafica molta parte del nord Italia la Liguria e la Toscana dovrebbero essere le aree con il maggiore rischio di piogge abbondanti, spesso attese sottoforma di temporale anche forte.
Sulla reale dislocazione delle zone più colpite della Regione ci riserviamo di aggiornare la previsione nelle prossime ore.

