METEO TOSCANA. Diamo un aggiornamento ed una occhiata d’insieme al tempo atteso in regione per i prossimi 4 giorni. La previsione non si discosta molto da quanto già abbiamo tracciato nei precedenti appuntamenti. Viene inoltre ancora confermato il peggioramento in arrivo a partire da giovedì prossimo.
Lunedì 25 Agosto 2025 – Giornata in prevalenza stabile con qualche rovescio sui rilievi
La settimana inizia con condizioni meteorologiche generalmente buone sulla Toscana. La mattinata sarà caratterizzata da cieli parzialmente nuvolosi, con la possibilità di locali addensamenti più compatti, specialmente nelle aree interne e collinari.
Nel corso del pomeriggio, transiteranno leggere velature, mentre sulle zone interne potranno svilupparsi nubi cumuliformi, responsabili di isolati e brevi rovesci, più probabili a ridosso dei rilievi. Si tratterà comunque di fenomeni circoscritti e di breve durata.
I venti saranno deboli, prevalentemente a regime di brezza. I mari si manterranno poco mossi. Le temperature minime risulteranno quasi stazionarie o in lieve calo, mentre le massime tenderanno a salire leggermente nelle aree interne.
Martedì 26 Agosto 2025 – Variabilità con qualche rovescio sui rilievi nel pomeriggio
Anche martedì sarà una giornata improntata alla variabilità, con cieli parzialmente nuvolosi già al mattino, in particolare lungo la fascia costiera e sulle pianure settentrionali, dove non mancheranno alcune velature e nubi basse.
Nel pomeriggio, si assisterà a un graduale aumento della nuvolosità nelle zone interne della Toscana, dove non si escludono brevi rovesci isolati, soprattutto in prossimità dei rilievi. Le condizioni, tuttavia, resteranno generalmente buone e il rischio di fenomeni sarà piuttosto basso.
I venti soffieranno deboli e variabili. I mari resteranno poco mossi. Le temperature non subiranno variazioni significative, mantenendosi su valori in linea con le medie stagionali.
Mercoledì 27 Agosto 2025 – Cielo parzialmente nuvoloso e caldo in aumento
La giornata di mercoledì si preannuncia tranquilla dal punto di vista meteorologico, con cieli parzialmente nuvolosi su tutta la regione. Non sono attesi fenomeni rilevanti.
I venti saranno deboli meridionali nelle aree interne, mentre lungo la costa si intensificheranno fino a moderati di Scirocco. Questo comporterà un aumento delle temperature, in particolare nei valori massimi, che potranno superare i 30 gradi in diverse zone della Toscana.
Il mare tenderà a divenire mosso, specialmente al largo. Giornata estiva, dunque, con caldo più marcato ma ancora sopportabile.
Giovedì 28 Agosto 2025 – Nuvolosità in aumento e possibili temporali in serata
Giovedì inizierà con cielo parzialmente nuvoloso, ma nel corso della giornata si assisterà a un aumento della copertura nuvolosa, soprattutto lungo il litorale, dove saranno possibili precipitazioni intermittenti.
La situazione è destinata a peggiorare in serata, quando temporali anche forti potranno interessare il nord-ovest della regione. L’instabilità sarà legata all’arrivo di un sistema perturbato più organizzato, che potrà dare origine a fenomeni localmente intensi.
I venti soffieranno di Scirocco, con raffiche anche forti lungo la costa e sull’Arcipelago. Altrove saranno deboli o moderati da sud. I mari si presenteranno mossi, fino a molto mossi al largo. Le temperature minime saranno in aumento, mentre le massime rimarranno stazionarie, con condizioni afose soprattutto nei centri urbani.
TENDENZA SUCCESSIVA (sempre da confermare)
Venerdì 29 Agosto 2025 – Passaggio perturbato con temporali, poi miglioramento
Venerdì sarà una giornata inizialmente perturbata, per effetto del transito di un fronte atlantico che porterà con sé piogge e temporali sulla Toscana, soprattutto nella prima parte della giornata. Il maltempo sarà più evidente sulle province settentrionali e costiere, ma potrà estendersi temporaneamente anche alle zone interne. Si tratterà come detto di una figura barica di bassa pressione generata dagli effetti dell’ex uragano Erin sul continente europeo.
Dal pomeriggio è atteso un progressivo miglioramento, con fenomeni in esaurimento e schiarite sempre più ampie.
I venti saranno di Libeccio, fino a moderati o forti lungo la costa centro-settentrionale e sull’Arcipelago settentrionale. I mari saranno molto mossi. Le temperature massime subiranno una diminuzione, riportando un clima più gradevole dopo la breve fase afosa dei giorni precedenti.
Da oggi cominceremo a valutare meglio quale potrebbe essere effettivamente la portata del maltempo atteso tra giovedì e venerdì.

