METEO TOSCANA. L’ex uragano ERIN già declassificato a tempesta extratropicale si sta portando rapidamente verso il Regno Unito dove è atteso nelle prossime ore. Una figura barica che si è indebolita e che ha assunto le sembianze di un ciclone ancora molto attivo ma decisamente dai connotati meno offensivi di un uragano.
Ad ogni modo, la sua influenza sul nostro continente si farà sentire pienamente nel corso della prossima settimana.
Più nel dettaglio il suo ingresso verso l’Italia e poi sulla Toscana prevederà due fasi distinte, peraltro due fasi meteorologiche che solitamente caratterizzano spesso gli ingressi depressionari da ovest.
Parliamo infatti di:
- una prima fase di richiamo caldo sciroccale per il richiamo da sud: temperature quindi confermate in rapido aumento con valori di picco attesi tra mercoledì e giovedì. Non sarà né un’ondata di calore africano né sarà una evenienza di lunga durata infatti i termometri torneranno rapidamente a calare già da venerdì.
- il secondo effetto dell’ingresso della perturbazione generata più o meno direttamente dall’arrivo della tempesta Erin vedrà poi un possibile rapido peggioramento probabilmente già dalla notte su venerdì e poi per la giornata di venerdì stesso. Pare probabile il passaggio di un fronte temporalesco potenzialmente anche molto reattivo al quale dovremo concedere tutta l’attenzione nei prossimi giorni di previsione.
Ecco quindi che effettivamente alcuni effetti marginali di Erin si potranno avvertire anche sulla Toscana anche se tutto questo sarà descrivibile come un classico ingresso perturbato da ovest in seno al quale potranno svilupparsi episodi di maltempo anche robusto.
Attendiamo ulteriori elementi per poter valutare meglio questa evoliuzione.

