HomeMeteo ToscanaAncora CONFERMATO il PEGGIORAMENTO a causa della TEMPESTA ex ERIN - meteo...

Ancora CONFERMATO il PEGGIORAMENTO a causa della TEMPESTA ex ERIN – meteo Toscana lungo termine

METEO TOSCANA. Stiamo tendendo sotto osservazione la tendenza per il lungo termine ed in particolare ciò che desta maggiore interesse è rappresentato dalla possibilità di un nuovo peggioramento del tempo adoperato dall’arrivo anche sul Mediterraneo dell’ìex uragano Erin che arriverà sul nord Europa come tempesta.

C’è ancora tempo per poter dire di avere “in tasca” una previsione affidabile su questo potenziale evento meteorologico, per il momento dobbiamo limitarci ad osservare di volta in volta le varie pieghe modellistiche sul lungo termine.

Dunque in tale ottica possiamo dire che, al momento, la possibilità di un peggioramento concreto da metà settimana rimane piuttosto elevata: inizialmente con un forte richiamo sciroccale e temperature in temporaneo sensibile aumento e poi con l’ingresso del fronte perturbato vero e proprio.

- Advertisement -

Quindi ipoteticamente, verso metà settimana (tra mercoledì e giovedì) i termometri in Toscana potrebbero nuovamente passare agevolmente i 30 gradi di massima senza escludere picchi anche di 34/35 ma tutto a causa del respiro caldo richiamato dall’ingranaggio perturbato in avanzata vero est.

Possibili poi i primi fenomeni prefrontali già dalla fine di giovedì ed a seguire una fase di maltempo (da vedere quanto marcato) che potrebbe abbracciare la parte conclusiva della settimana peraltro potenzialmente esacerbata dai forti contrasti termici accesi dal respiro molto caldo in prefronte.

C’è quindi diversa carne al fuoco anche se, lo ribadiamo, ancora il quadro non è affatto chiaro.

Stando comunque alle ultime elaborazioni modellistiche sembra proprio che agosto voglia lasciarci con il ritorno di una fase di maltempo che poi potrebbe avere implicazioni anche all’avvio di settembre…ma qui andiamo decisamente troppo in la con le elucubrazioni.

Avanzano da ovest PERTURBAZIONI PIU’ INSISTENTI – quando arriveranno le prime piogge in Toscana?...

METEO TOSCANA. Ancora 48 ore di tempo più tranquillo con nubi sparse, talora anche consistenti ma con scarse precipitazioni. Si tratterà per lo più...