HomeMeteo ToscanaTorna la stabilità o invece LE CONDIZIONI METEO RIMARRANNO TURBOLENTE? - tendenza...

Torna la stabilità o invece LE CONDIZIONI METEO RIMARRANNO TURBOLENTE? – tendenza lungo termine in Toscana

METEO TOSCANA. In questo aggiornamento vogliamo fare un rapido punto su quello che mediamente le principali elaborazioni modellistiche propongono per il lungo termine.

Uno sguardo sulla tendenza sulla terza decade di agosto.

Innanzitutto facciamo riferimento alla previsione (certamente da confermare) di possibili altri ingressi perturbati più organizzati: sia il modello europeo che quello americano proporrebbero due momenti di altra decisa instabilità il primo ad inizio della prossima settimana ed il secondo alla fine della stessa.

- Advertisement -

Dunque due possibili fasi di maltempo la prima attorno al 26 e la seconda verso il 29. Questo basterebbe ad affermare che l’estate stabile non pare sia intenzionata a tornare con decisione sull’Italia e la Toscana. Il condizionale è obbligatorio.

Oltre a questa prima osservazione, la seconda riguarda quello che potrebbe invece succedere nei giorni fuori dai periodi sopra evidenziati: a tal proposito il tempo del fine settimana è già stato descritto come ancora affetto da instabilità spesso pomeridiana che potrebbe poi trovare una maggiore espressione domenica.

Il tempo invece potrebbe essere un poco più tranquillo attorno al 27/28 con un possibile temporaneo rialzo termico e più sole un po’ su tutto il nostro territorio.

Questa la sintesi estrema fino alla fine del mese di agosto: rimaniamo sotto il tiro di correnti occidentali che potranno ancora interferire con l’inserimento in sede mediterranea di altri sistemi perturbati e mantenendo lontani possibili ritorni di fiamma dell’alta pressione africana. Non siamo ancora in grado di darvi qualche certezza in più. Avremo il quadro chiaro a partire dal fine settimana.

Sotto l’alta pressione per qualche giorno: NON SARA’ GARANZIA DI BEL TEMPO – possibile...

METEO TOSCANA. Con oggi si aprirà un periodo meteorologico di 3/4 giorni che sarà caratterizzato da un campo di alta pressione in via di...