METEO TOSCANA. Appuntamento dedicato al lungo termine meteo per cercare di inquadrare quali potrebbero essere i prossimi passi che la fine di agosto potrebbe proporre.
Ci sono diverse aspetti che desideriamo evidenziare e che potrebbero fare la differenza. Andiamo sommariamente per punti:
- fino a lunedì compreso, avremo persistenti condizioni di instabilità pomeridiana con un possibile una maggiore interferenza tra lunedì e martedì. Inizialmente questa maggiore incertezza era proposta proprio per martedì mentre adesso sembra anticipare un poco sulla tabella di marcia. Sicuramente avremo ulteriori aggiustamenti.
- la seconda fase meteo da evidenziare riguarda quella che si posizionerebbe nella parte centrale della prossima settimana: l’avvicinamento dell’ex uragano Erin potrebbe infatti richiamare uno “sbuffo” caldo dal nord africa, una sorta di onda calda pre frontale che comunque non è escluso possa far tornare i termometri rapidamente sopra i 30 gradi (anche se per poco).
- il terzo step è invece rappresentato dal vero e proprio arrivo sull’Italia di quel che resta dell’ex uragano Erin che dall’Atlantico migrerebbe verso est passando per il Regno Unito e poi sul nord Europa per poi allungarsi con le sue propaggini meridionali verso il Mediterraneo. Questo evento potrebbe rappresentare un nuovo peggioramento anche deciso sull’Italia e la Toscana con l’arrivo di un fronte perturbato tutto da studiare.
Quindi l’estate procede con qualche strappo: almeno fino al lunedì con temperature prossime o sotto la media del periodo, poi un paio di giorni più caldi e dopo…vedremo.
- Advertisement -

