METEO TOSCANA. La cronaca meteo della notte ha visto una consistente ondata di maltempo interessare la parte meridionale della Toscana con precipitazioni anche superiori ai 100 millimetri tutti concentrati in tempi molto ridotti. Particolarmente coinvolta dai fenomeni la Maremma meridionale.

Nel complesso le precipitazioni più abbondanti hanno abbracciato il nord ed il sud della Toscana Isole comprese. Fascia in quasi ombra pluviometrica quella centrale come sopra ben visibile dai cumulati delle ultime 24 ore.
NUOVI TEMPORALI ENTRANO DA OVEST
Sono già in azione diverse celle temporalesche che stanno approcciando il litorale livornese e grossetano. Nelle prossime ore questi fenomeni si sposteranno ancora verso levante portando rovesci anche nell’interno.
In linea di massima il pomeriggio trascorrerà poi con tempo migliore sulla fascia occidentale, quindi con un miglioramento sulla costa mentre nell’interno persisteranno condizioni di spiccata variabilità (ancora rischio di rovesci e brevi temporali sparsi).

PEGGIORAMENTO PIU’ DIFFUSO DALLA PROSSIMA SERATA
La situazione meteo descritta per il pomeriggio sarà solo transitoria: in vista della fine della giornata è atteso infatti un peggioramento più diffuso su tutta la Toscana. Nubi in aumento da nord con piogge in rapida estensione a tutto il territorio regionale. Saranno ancora possibili temporali con maggiore frequenza attesi sulla fascia costiera, sub costiera ed in mare aperto.
Sembra che i fenomeni più consistenti siano ancora destinati oltre al litorale a sud di Livorno e sulla Toscana centro meridionale, quindi province di Siena, Grosseto ed Arezzo.
Seguiranno ulteriori dettagli in merito.

