METEO TOSCANA. Sono già in azione forti temporali sulla Liguria mentre la Toscana vede fulminazioni sull’area versiliese.
Come ormai noto le prossime ore fino a giovedì mattina saranno a forte rischio temporalesco su tutta la Toscana anche se il settore maggiormente esposto alla fenomenologia pare rimanere quello occidentale.
Nella grafica allegata abbiamo evidenziato dove secondo gli ultimi aggiornamenti, potrebbero svilupparsi i fenomeni più intensi. Si tratta ancora di una proiezione preliminare che torneremo a riverificare in quasi-nowcastig.
Mentre la prima puntata temporalesca sarà molto probabilmente più consistente sulla Toscana occidentale, sulla seconda in arrivo dal pomeriggio, non ci sono ancora informazioni abbastanza chiare. Fenomeni attesi su tutto il territorio regionale ma possibili episodi di maltempo più deciso ancora una volta sul settore occidentale e poi sulla parte meridionale (basso livornese e grossetano ma attendiamo conferme).
Dunque un mercoledì molto più movimentato: il meteo troverà il primo sostanziale cambio dopo una lunga fase stabile e molto calda. I contrasti termici saranno forieri di manifestazioni spesso temporalesche anche forti e considerevole sarà anche il calo delle temperature, flessione che avvertiremo con maggiore prepotenza entro venerdì.

