HomeMeteo ToscanaDOVE colpiranno i temporali più forti? E quando usciremo dal maltempo? meteo...

DOVE colpiranno i temporali più forti? E quando usciremo dal maltempo? meteo Toscana

METEO TOSCANA. Il tempo delle prossime giornate sulla Toscana è destinato a rimanere segnato dall’arrivo del minimo barico alimentato da aria più fredda artica che si farà sentire specie da giovedì.

Dove colpiranno i temporali più forti in Toscana? Come abbiamo già descritto, tutta la Regione sarà esposta a fenomenologia potenzialmente intensa: per inciso facciamo notare come già nel pomeriggio di ieri in provincia di Arezzo si siano verificate precipitazioni decisamente consistenti con cumulati puntuali superiori ai 100 millimetri in meno di 2 ore.

Nonostante questo rimane in piedi l’ipotesi di un maggiore interessamento della fascia costiera in genere con, a seguire, propagazione del maltempo più acceso nelle zone interne del centro sud regionale.

- Advertisement -

Qui sotto una elaborazione che illustra quanto sopra descritto anche se si tratta di una proiezione che riteniamo non essere ancora definitiva.

E dopo questa fase perturbata, usciremo dal maltempo?

Certamente passato l’apice dei fenomeni (entro domani mattina) il tempo migliorerà ma rimarremo con un meteo ancora assai instabile per di più con temperature sotto la media del periodo.

Ci avvieremo così verso un fine settimana decisamente più fresco e tratteggiato da instabilità latente, spesso più manifesta nelle ore pomeridiane.

Interessante poi l’evoluzione più a lungo termine: dovremo infatti valutare per l’inizio della prossima settimana un nuovo ingresso perturbato che potrebbe accendere altro maltempo spesso temporalesco.

Mercoledì con nubi più dense SULLA TOSCANA SETTENTRIONALE – QUALCHE PIOGGIA POSSIBILE – meteo...

METEO TOSCANA. La settimana prosegue con l'alta pressione e con tempo che vedrà la Toscana divisa in due: il settore settentrionale con nubi anche...