HomeMeteo ToscanaALLERTA METEO TOSCANA: aggravamento dell'avviso, CODICE ARANCIO - settore occidentale più a...

ALLERTA METEO TOSCANA: aggravamento dell’avviso, CODICE ARANCIO – settore occidentale più a rischio fenomeni intensi

ALLERTA METEO TOSCANA. Viene aggiornato l’avviso di vigilanza ed allerta meteo con un aggravamento delle condizioni attese. Da vigilanza in codice giallo si passa al codice arancio su tutto il settore costiero mentre il resto della Toscana rimane in vigilanza.

Di seguito un sunto dell’avviso che dunque si perfeziona oggi con una distinzione tra la Toscana occidentale che dovrebbe essere la più colpita dai fenomeni ed il resto del territorio, comunque soggetto a maltempo ma meno esposto.

BOLLETTINO DI ALLERTA E VIGILANZA METEO

- Advertisement -

PIOGGIA – A partire dal pomeriggio di oggi, mercoledì, sono attesi temporali sparsi, localmente anche di forte intensità, inizialmente concentrati sulle zone nord-occidentali della Toscana (Lunigiana, Versilia e Garfagnana). Nel corso della serata, i fenomeni tenderanno a estendersi anche al resto delle aree costiere e limitrofe.
Nelle zone interne, invece, sono previste piogge irregolari e locali temporali, più probabili tra la serata e le prime ore della notte. I fenomeni andranno progressivamente attenuandosi nel corso della notte.
Per la serata di domani, giovedì, permane la possibilità di nuovi temporali lungo la fascia costiera centro-settentrionale e nelle zone immediatamente adiacenti.
Le precipitazioni potranno generare cumulati medi fino a 20-30 mm sulle aree costiere e limitrofe, e fino a 10-15 mm nell’interno. I massimi puntuali potranno raggiungere i 60-80 mm lungo il litorale, localmente anche oltre, e tra 30 e 50 mm nelle aree più interne. L’intensità oraria potrà toccare valori compresi tra 40 e 60 mm/h.

TEMPORALI – A partire dal pomeriggio di oggi, mercoledì, saranno possibili temporali sparsi, anche di forte intensità, inizialmente nelle aree nord-occidentali della Toscana (Lunigiana, Versilia, Garfagnana), con progressiva estensione serale verso le zone costiere centro-meridionali e limitrofe. Sulle zone interne, fenomeni più probabili nella tarda serata e nella prima parte della notte, seguiti da un’attenuazione graduale.
Nella serata di giovedì, non si esclude il ritorno di nuovi temporali sulla costa centro-settentrionale e nelle aree vicine.

https://www.regione.toscana.it/allertameteo

Si raccomanda dunque di prestare la massima attenzione soprattutto lungo tutto il litorale e zone sub litoranee oltreché in mare aperto.

Avanzano da ovest PERTURBAZIONI PIU’ INSISTENTI – quando arriveranno le prime piogge in Toscana?...

METEO TOSCANA. Ancora 48 ore di tempo più tranquillo con nubi sparse, talora anche consistenti ma con scarse precipitazioni. Si tratterà per lo più...