HomeMeteo ToscanaRischio FENOMENI AD ALTO TERNORE ENERGETICO - resto della settimana TUTTO DIFFERENTE...

Rischio FENOMENI AD ALTO TERNORE ENERGETICO – resto della settimana TUTTO DIFFERENTE – meteo Toscana

METEO TOSCANA. IL meteo dei prossimi giorni sarà ben differente da quanto agosto ci ha proposto fino ad ora. E’ infatti ormai confermato l’arrivo di un sostanziale peggioramento del tempo che si farà sentire in modo particolare su tutto il centro nord Italia.

Anche la Toscana sarà interessata in modo diretto dalla nuova fase perturbata che spezzerà il grande caldo estivo e proporrà almeno alcuni giorni in cui le temperature saranno certamente molto più basse: si stima un calo medio anche di 10 gradi, per fare un esempio, le massime dai valori spesso sopra i 35/36 gradi di questo ultimo periodo, torneranno tutte sotto i 30 gradi con probabili picchi massimi non superiori ai 26/27 gradi .

La flessione termica, non c’è dubbio, si farà sentire eccome. Ma non sarà solo un discorso di temperature a fare la differenza: tornano infatti le piogge ed i temporali in forma organizzata e questi potranno essere anche di forte intensità

- Advertisement -

Quando parliamo di forte intensità, intendiamo che l’abbondante disponibilità energetica (calore ed umidità) potrà alimentare piogge forti e temporali corposi in grado di portare cumulati anche consistenti, raffiche di vento, grandine, possibili trombe marine, downburst. Un quadro spesso tipico della rottura stagionale. L’aria fredda in arrivo, inizialmente legata ad una depressione in avvicinamento dall’Atlantico richiamerà poi sul Mediterraneo un apporto di correnti ancora più fredde dal nord Europa (in realtà dall’Artico) e questo forte contrasto sarà alla base di quanto sopra descritto.

L’estate 2025, con i toni che si sono protratti dai primi di agosto fino ad oggi, pare proprio voglia finire qui. Certamente torneranno belle giornate anche calde ma molto difficilmente sperimenteremo ancora la grande calura…come è normale che sia.

In conclusione, ci attendono 72 ore in cui il tempo virerà repentinamente verso condizioni meteorologiche molto differenti e gli effetti saranno certamente ben percepibili. I primi temporali più organizzati sono attesi nella giornata di domani anche se nel prossimo pomeriggio saranno diverse le aree della Toscana (interna) ad essere già interessate da sviluppi cumuliformi.

Aggiornamenti nelle prossime ore.

Sotto l’alta pressione per qualche giorno: NON SARA’ GARANZIA DI BEL TEMPO – possibile...

METEO TOSCANA. Con oggi si aprirà un periodo meteorologico di 3/4 giorni che sarà caratterizzato da un campo di alta pressione in via di...