HomeMeteo ToscanaIMMINENTE INGRESSO TEMPORALESCO, questa la prima fase di MALTEMPO - meteo Toscana

IMMINENTE INGRESSO TEMPORALESCO, questa la prima fase di MALTEMPO – meteo Toscana

METEO TOSCANA, PEGGIORAMENTO IMMINENTE. Siamo ormai a ridosso del cambiamento meteorologico che avverrà nelle prossime ore.

Già nel pomeriggio odierno avremo una discreta fioritura cumuliforme in molte zone della Toscana interna con sviluppo di temporali localmente forti che, tuttavia, non rappresenteranno il vero e proprio avvio della fase perturbata.

In serata infatti avremo un miglioramento temporaneo su tutta la Regione con il ripristino apparente di condizioni meteo più tranquille.

- Advertisement -

La situazione invece tenderà rapidamente a peggiorare da domani mattina, forse già in avvio di giornata a partire dal nord della Toscana: la prima fase di maltempo è attesa in Regione proprio domani entro le prime ore pomeridiane.

In questo frangente sarà soprattutto il settore costiero a poter risentire maggiormente dei temporali, anche in questo caso potenzialmente di forte intensità. Più marginale l’interessamento delle zone orientali.

In grafica abbiamo evidenziato questo aspetto: si notino le aree a maggior potenziale precipitativo dislocate proprio lungo la fascia litoranea ed in mare aperto.

A seguito di questo evento di esordio, avremo probabilmente una modesta pausa proprio nelle ore pomeridiane specialmente sulla costa, tuttavia attenzione, già entro la fine della giornata nuovo ingresso di temporali forti sempre a partire dal nord della Toscana poi in estensione al resto del territorio nel corso della nottata e prime ore di giovedì.

Rimangono sempre possibili episodi di maltempo anche di forte intensità sui quali ci soffermeremo ulteriormente nei prossimi aggiornamenti.

Si RISCHIA UN PEGGIORAMENTO METEO proprio nel fine settimana – tendenza sulla Toscana

METEO TOSCANA. La possibilità di un cambiamento delle condizioni meteorologiche anche in Toscana in vista del prossimo fine settimana rimane una delle possibilità...