METEO TOSCANA. Torniamo dunque a parlare della prossima ondata di maltempo che investirà direttamente anche la nostra Regione.
Innanzitutto vi segnaliamo i già diversi focolai temporaleschi in azione sull’interno del nostro territorio con celle attualmente in evoluzione sulla Val di Cecina, area amiatina, Siena e dintorni, Casentino e Mugello. Un quadro che era atteso e che fa parte solo di un preambolo relativo al peggioramento che invece arriverà più deciso nelle prossime ore.
A tal proposito in questo appuntamento vogliamo fare il punto circa questo aspetto: avremo un doppio effetto temporalesco con due acuti di maltempo attesi in Toscana.
Il primo acuto è atteso tra questa notte e domani primo pomeriggio con temporali che saranno inizialmente più frequenti sul settore costiero poi in ingresso anche verso l’entroterra. Tutto dovrebbe iniziare con le prime ore del mattino e terminare con le ultime resistenze sul sud della Toscana, con le primissime ore pomeridiane.
Seguirà una pausa breve con condizioni di variabilità.
Il secondo acuto di maltempo è invece atteso tra il tardo pomeriggio di domani e la notte su giovedì: nuova scorribanda temporalesca a partire dal settore nord della Toscana poi in rapida evoluzione verso il centro ed il sud. Inizialmente fenomeni più reattivi sulla costa e poi, specie giovedì mattina anche nell’interno. A seguire spiccata variabilità con possibili ulteriori episodi di maltempo.
Questa al momento pare essere la dinamica più probabile: sia in relazione alla prima fase di maltempo che alla seconda, saranno da considerare episodi temporaleschi di forte intensità con grandine, vento, piogge intense e numerose fulminazioni.
Seguiranno aggiornamenti.

