ALLERTA METEO TOSCANA. Aggiornamento del bollettino meteo di vigilanza ed allerta con estensione anche ad domani del codice giallo per temporali forti e precipitazioni intese.
Tutta la Toscana sarà interessata dai fenomeni. Come specificato nella nota, questo avviso si riferisce a quanto potrebbe succedere tra oggi e domani pomeriggio: infatti, come già annunciato, da domani sera è atteso un secondo peggioramento con possibili ulteriori complicanze.
VIGILANZA METEO CODICE GIALLO PER FORTI PRECIPITAZIONI

PIOGGIA – Oggi, martedì, sono previsti temporali pomeridiani nelle aree interne della Toscana, con precipitazioni medie generalmente poco significative, fatta eccezione per le zone direttamente interessate dai fenomeni più intensi, dove i cumulati potranno raggiungere i 40-50 mm, con intensità orarie comprese tra 30 e 40 mm/h.
Nelle prime ore di domani, i temporali si sposteranno verso le zone costiere, procedendo da nord a sud nel corso della notte e raggiungendo progressivamente l’interno nel pomeriggio. Si prevedono cumulati medi tra 20 e 30 mm lungo la costa e tra 10 e 20 mm altrove. I massimi potranno toccare i 50-60 mm, o localmente superarli nelle aree costiere e limitrofe, mentre all’interno si registreranno valori tra 20 e 40 mm, con le zone orientali più riparate (10-20 mm). Le intensità orarie potranno raggiungere i 50-60 mm/h sulla costa e i 20-40 mm/h nelle aree interne.
Tali stime non includono un possibile ulteriore e marcato peggioramento in tarda serata o durante la notte, con temporali anche intensi sul litorale. La situazione resta incerta e sarà rivalutata nella mattinata di domani.
VIGILANZA METEO PER TEMPORALI FORTI

TEMPORALI – Per oggi, attesi temporali pomeridiani nelle aree interne della Toscana, con possibili colpi di vento e grandinate sparse. Domani, instabilità diffusa su tutta la regione, con temporali anche forti inizialmente lungo la costa e in successiva estensione verso l’interno. Saranno possibili raffiche di vento e grandinate. Non si esclude un ulteriore peggioramento in serata e nottata, con fenomeni intensi in particolare sulle zone costiere.
VENTO – Nella giornata odierna non si segnalano particolari criticità. Per domani, invece, sono previsti venti forti di Scirocco lungo la costa, sull’Arcipelago e nelle aree sottovento ai rilievi della Toscana.

