METEO TOSCANA. Si accentua, come era nelle attese, l’attività temporalesca pomeridiana e di questo dovremo tenere conto soprattutto domani 19 agosto.
I primi temporali più forti sono già verificati ieri tra le province di Siena ed Arezzo con cumulati puntuali che hanno superato i 40 millimetri e segnalazioni di allagamenti lampo anche in sede stradale.
Ancora per il prossimo pomeriggio ci attendiamo nuove celle temporalesche che dovrebbero interessare maggiormente, ma sempre in modo molto irregolare, il settore appenninico e le zone interne della provincia di Grosseto oltre a quella di Siena (si veda ad esempio il comprensorio amiatino, metallifero e chiantigiano).
A sera nuovo rapido miglioramento.
NUOVI TEMPORALI DOMANI CON AVVISO DI VIGILANZA
I fenomeni temporaleschi potrebbero invece essere più presenti e localmente anche più forti nel pomeriggio di domani. Una nuova fase temporalesca che potremo ancora definire “di calore” ma che potrebbe trovare ulteriore linfa dai primi refoli più instabili in arrivo come prodromi del peggioramento atteso nelle successive 36/48 ore.
Dunque in allegato vi lasciamo una rappresentazione qualitativa delle aree che domani 19 agosto potranno vedere con maggiore facilità temporali localmente intensi. Si noti un maggiore rischio sulla Toscana orientale a sfumare poi procedendo verso la costa.
L’area litoranea è probabile che rimanga fuori dagli episodi instabili, almeno per ora.

