METEO TOSCANA. Le prossime giornate o meglio le prossime 72 ore (martedì, mercoledì e giovedì) saranno caratterizzate da un progressivo peggioramento del tempo che spesso sarà accompagnato da temporali anche forti.
Una carica temporalesca che si accenderà a più riprese con diverse situazioni in cui i fenomeni si allenteranno e poi riprenderanno con vigore.
Vediamo quale potrebbe essere la progressione degli eventi:
- martedì 19 agosto: vi segnaliamo temporali soprattutto nel pomeriggio ed in particolare nelle zone interne della Toscana così come già abbiamo approfondito in un precedente intervento, non si escludono locali manifestazioni anche di forte intensità così come descritto anche nell’avviso di vigilanza meteo regionale;
- mercoledì 20 agosto: temporali marittimi nella notte ed al mattino con parziale interessamento della fascia costiera, possibili fenomeni più corposi sulla parte centro settentrionale. Tra la tarda mattinata ed il primo pomeriggio altri temporali anche forti stavolta possibili anche nel resto della Toscana. Un temporaneo parziale miglioramento potrebbe intervenire sempre nel pomeriggio. Dalla sera nuovo peggioramento con carica temporalesca a partire dal settore nord della Toscana poi in rapida estensione al resto del territorio nella nottata su giovedì.
- giovedì 21 agosto: notte e primo mattino con temporali, poi instabilità diffusa con altri rovesci sempre a carattere temporalesco più frequenti e consistenti sulla parte meridionale della Toscana.
Nelle prossime ore cominceremo ad entrare più nel dettaglio della questione, provando ad evidenziare le aree più colpite e l’intensità delle precipitazioni.
In grafica è rappresentata la configurazione barica nelle prime ore di giovedì: si noti il minimo pressorio atteso in quota in prossimità del Mar Ligure e Tirreno settentrionale, una tipica configurazione che in questo periodo dell’anno segna un deciso stop dell’estate a prezzo di precipitazioni temporalesche anche forti.

