ALLERTA METEO TOSCANA. La settimana si apre con una prima emissione del bollettino di allerta e vigilanza meteo che già per domani 19 agosto ravvisa circa la possibilità di temporali forti e piogge intense associate.
La nota vede quasi tutta la Toscana in codice giallo per vigilanza, solo la fascia costiera è esentata dall’avviso.
Di seguito la nota della Protezione Civile.
PIOGGIA – Nella giornata di oggi, lunedì, saranno possibili rovesci sparsi o brevi temporali durante il pomeriggio, in particolare lungo l’Appennino, nelle aree circostanti, nonché nel Senese e nel Grossetano. Le precipitazioni medie non risulteranno significative, ma non si escludono picchi locali di 10-20 mm.
Per domani, martedì, si prevede un nuovo aumento dell’instabilità con la formazione di temporali pomeridiani nelle zone interne della Toscana. I cumulati medi resteranno generalmente contenuti, fatta eccezione per le aree direttamente colpite dai fenomeni più intensi, dove potranno registrarsi

accumuli fino a 50-60 mm e intensità orarie fino a 40 mm/h.
TEMPORALI – Oggi, lunedì, non si esclude lo sviluppo di temporali isolati nel pomeriggio sull’Appennino, nelle aree limitrofe, nel Senese e nel Grossetano, accompagnati da occasionali raffiche di vento e possibili grandinate.
Anche martedì, nelle zone interne della Toscana, saranno possibili temporali pomeridiani, localmente accompagnati da colpi di vento e grandinate sparse.

https://www.regione.toscana.it/allertameteo
La prossima giornata quindi già sotto il tiro di fenomeni intensi con possibile ulteriore intensificazione degli stessi nei giorni successivi quando è atteso il passaggio di una vera e propria depressione.
Vi raccomandiamo di seguire gli aggiornamenti, particolarmente di interesse per breve e medio termine.

