METEO TOSCANA. La conferma che arriva dalla tendenza sul lungo termine è ancora quella che riguarda una generale modifica della circolazione meteo sull’Italia e dunque anche sulla Toscana.
Tutto ruota attorno alla possibilità dell’arrivo di una depressione già prima di metà settimana, qui sotto rappresentata da una elaborazione del modello europeo che chiaramente mostra il deciso intervento di correnti molto più fresche occidentali in seno alle quali si muoverà un disturbo perturbato.

Certo, se questo verrà ulteriormente confermato, saremo di fronte ad un sensibile cambiamento meteorologico con un peggioramento consistente anche per la Toscana.
Netto calo delle temperature ma anche il ritorno di precipitazioni potenzialmente abbondanti ed a prevalente carattere di temporale.
Si configurerebbe così l’arrivo di una fase di maltempo che avrebbe molto potere nell’arrestare in modo deciso e probabilmente definitivo la lunga fase si stabilità surriscaldata di questi ultimi giorni.
Va anche detto che prima di tale possibile ingresso perturbato, potranno (già da oggi) tornare a presentarsi temporali sparsi nelle ore pomeridiane ed anche le temperature senza dubbio cominceranno a perdere quota.
In sostanza che i picchi di caldo siano ormai alle spalle pare una ipotesi più che ragionevole, questo tuttavia non significa che nei possano tornare altre giornate anche piuttosto calde ma le massime sopra i 36 gradi dovrebbero essere cosa rara.

