METEO TOSCANA, AVVIO DI SETTIMANA. La terza settimana di agosto inizierà con un tipo di tempo che progressivamente ci porterà verso un importante cambiamento.
Anche nelle ultime ore, temporali hanno interessato soprattutto la Toscana centro meridionale con rovesci temporaleschi più strutturati sulle province di Siena ed Arezzo. L’aria comunque comincia a raffreddarsi, sia per queste prime manifestazioni di instabilità sia per un lento declino barico che presto permetterà alle depressioni atlantiche di entrare in scena.
Ecco dunque come inizierà la nuova settimana.
METEO LUNEDI’ 18 AGOSTO: sarà ancora una giornata in prevalenza soleggiata in avvio mentre nel pomeriggio avremo rischio crescente di temporali sparsi, stavolta sia sulla fascia orientale della Toscana, quindi in Appennino, preappennino e localmente sulla pedemontana oltre alle zone interne del centro sud. Calo delle temperature massime di 1/2 gradi rispetto ad oggi. Cominceremo ad allontanarci con decisione dalla soglia dei 38/39 gradi.
Ancora venti nord orientali ma meno roventi con brezze sulla costa in ingresso anche sul primo entroterra nel pomeriggio.
METEO MARTEDI’ 19 AGOSTO: la situazione non cambierà molto, quindi tempo buono al mattino ed a fine giornata con ulteriori rovesci temporaleschi nell’interno durante il pomeriggio. Si attenueranno definitivamente i venti da nord est mentre le temperature massime caleranno ancora leggermente.
TENDENZA METEO TOSCANA: possibile peggioramento da mercoledì con ingresso del primo fronte perturbato.

