METEO TOSCANA PROSSIMI GIORNI. Mentre ancora siamo alle prese con il caldo decisamente sopra le righe che anche in questo fine settimana non molla la presa, le prospettive per i prossimi giorni continuano a parlare una lingua del tutto diversa.
Dunque andiamo con ordine e vediamo cosa potrebbe succedere soprattutto in relazione al rischio della prima burrasca di agosto.
Attualmente la pressione sull’Italia e la Toscana è ancora elevata sebbene in quota vi sia una circolazione blandamente depressionaria che sta determinando ripetuti episodi temporaleschi soprattutto sul centro sud Italia.
Questa blanda circolazione basso pressoria con minimo sul Mediterraneo centro orientale tenderà gradualmente a spostarsi verso levante lasciando prime convergere verso sud modeste infiltrazioni di aria più fresca da nord / nord est.
Questa prima mossa sullo scacchiere italiano determinerà anche sulla Toscana una diminuzione delle temperature, in lento calo già da domani ed una riaccensione di episodi di instabilità: essenzialmente temporali pomeridiani che si svilupperanno nelle zone interne.
Sarà una fase meteorologica di transizione che poi evolverà a favore dell’arrivo di correnti da nord ovest, le quali già nella prima parte della prossima settimana piloteranno verso la Penisola un primo impulso perturbato più organizzato: dovremo infatti confermarvi la possibilità di un primo affondo temporalesco proprio entro mercoledì prossimo. I temporali potrebbero essere anche di forte intensità ed accompagnati da un ulteriore calo delle temperature.
A seguire (con dovere di riconferma), un secondo fronte perturbato potrebbe raggiungerci attorno al venerdì successivo con un rinvigorimento dell’instabilità e con un calo delle temperature ancora più evidente (possibili sottomedia).
In conclusione, la situazione pare convergere verso la prima burrasca di agosto anche sulla Toscana con la fine definitiva del grande caldo ed il ritorno di un tempo molto più dinamico.

