METEO TOSCANA. Da alcuni giorni stiamo osservando la tendenza a lungo termine per cercare conferme o smentite circa la possibilità dell’arrivo di un primo sostanziale cambiamento di tempo.
Parliamo in sostanza dell’arrivo della prima depressione post ferragostana, quella che bene o male comincia a “togliere il fiato” ai vigori più accessi del solleone: la prima rottura estiva come già l’abbiamo chiamata.
A tal proposito, le proiezioni modellistiche sono ancora piuttosto concordi nell’indentificare questo cambiamento meteorologico sostanziale, attorno alla metà della prossima settimana: molto indicativamente attorno al 20/21.
Un cambio profondo della circolazione sul Mediterraneo che riporterà correnti atlantiche molto più fresche e spesso instabili a tratteggiare i connotati del tempo della terza decade del mese.
Attenzione: non stiamo dicendo che l’estate finirà tutto d’un tratto, piuttosto stiamo parlando dei primi ingressi perturbati in grado di riportare in primis le temperature nella media del periodo e poi anche il ritorno di fasi diffusamente instabili (spesso temporalesche).
Dunque per il momento abbiamo conferme dell’arrivo di questi nuovi scenari meteorologici: lasciamo un appunto per l’avvio della terza decade di agosto in attesa di ulteriori conferme.

