METEO TOSCANA. Arrivano ulteriori conferme circa il progressivo declino della forte ondata di calore che in questi giorni ha fatto parlare di sé non certo per aspetti climatici piacevoli.
STOP AL CALDO. Sì, le temperature cominceranno a calare gradualmente con una prima flessione che comincerà proprio da oggi e che continuerà entro i prossimi 4/6 giorni anche se a fasi alterne.
Comunque sia gli apici termometrici che abbiamo registrato nelle ultime 72 ore non dovrebbero essere più raggiunti. E’ già qualcosa.
PRIMA CRISI STAGIONALE? Andiamo per ordine e vediamo come l’alta pressione africana potrebbe perdere pezzi e poi lasciare definitivamente il nostro territorio.
- la prima fase dunque riguarda il tempo entro il 20 agosto circa con due elementi meteorologici di rilievo: il primo che abbiamo già evidenziato riguarda il calo delle temperature, non particolarmente elevato né repentino ma diciamo che entro i primi giorni della prossima settimana dovremmo tornare molto più prossimi alla media climatica di riferimento.
Questo calo delle temperature sarà inoltre accompagnato da temporali sparsi che cominceranno punteggiare le giornata toscane in modo più deciso, specie dopo il ferragosto. - un cambiamento più deciso con la prima vera e propria perturbazione spezza estate potrebbe invece affacciarsi attorno al 20/21 prossimi venturi: alta pressione africana in definitivo ritiro dal Mediterraneo ed ingresso di fresche correnti oceaniche. IN questo caso, se confermato, avremo un ulteriore deciso calo delle temperature oltre ad una generale passata temporalesca rassimilabile ad un reset stagionale.
In definitiva sarà interessante il meteo dei prossimi giorni perché con tutta probabilità potremo cominciare a parlare di un tempo decisamente più dinamico con una estate che volenti o nolenti dovrebbe cominciare a sentire il “vento settembrino”.

