METEO TOSCANA. Stiamo attraversando una fase meteorologica che di giorno in giorno rinnova temperature fortemente sopra la media con massime che continuano a presentare picchi anche oltre i 40 gradi e con la persistenza di correnti da nord est che complicano la situazione (termica) anche in prossimità della costa.
E’ PASSATO IL PEGGIO OD ANCORA NO?
C’è nelle ultime elaborazioni una piuttosto convincente concordanza modellistica che mostra come effettivamente, il picco del grande caldo possa essere stato raggiunto.
Le ultime 48 ore dovrebbero essere state il top dell’onda calda ma attenzione: non stiamo dicendo che ora arriveranno immediatamente temperature più piacevoli. Il rientro verso valori meno esasperati sarà inizialmente un processo piuttosto lento.
Infatti se è vero che già dalle prossime ore forse potremo cominciare a perdere 1/2 gradi è anche vero che almeno fino a domenica compresa, i termometri seguiteranno a rimanere abbondantemente sopra la media del periodo anche se (sempre entro domenica) pare che la soglia dei 40 possa divenire un ricordo.
Dunque per sintetizzare cosa succederà nei prossimi giorni alla luce degli ultimi dati:
- possibile calo medio del campo termico di 3/4 gradi entro domenica;
- possibile ulteriore flessione termometrica ad inizio della prossima settimana con ulteriore avvicinamento ai valori medi del periodo, soprattutto da dopo i l19 agosto.
Con alcune riserve possiamo quindi dire che il peggio pare passato ma che ancora per qualche giorno l’estate non scherzerà affatto anche se cominceranno ad intervenire i primi temporali sparsi…

