METEO TOSCANA. Come sappiamo almeno fino al giorno di Ferragosto la Toscana sarà ancora interessata da una forte ondata di calore che proprio in queste ore risulta nel pieno della sua attività.
Temperature fino a 40 gradi, localmente anche oltre e forte calura che non risparmia nessuna località regionale. Per staccare i 30 gradi e scendere sotto, dobbiamo salire sopra i 1000 metri di quota, talora anche di più.
Ma come già abbiamo accennato, siamo nella fase di maturazione di questa onda calda che nei prossimi giorni troverà anche in graduale indebolimento.
Prima che ciò avvenga (di questo vi daremo più notizie nelle prossime ore), facciamo focus sul rischio temporalesco entro il ferragosto, in particolare tra domani e giovedì.
In grafica abbiamo riassunto le possibilità di locali temporali pomeridiani attesi in Toscana, ma già nella giornata odierna non escludiamo qualche fenomeno ad esempio sulla provincia di Grosseto.
Dunque, grande caldo ma anche i primi sussulti instabili che si manifesteranno soprattutto in Appennino e sulle zone collinari del centro sud regionale, più facilmente tra il pomeriggio e la sera o prime ore notturne. La provincia di Siena e Grosseto potrebbero essere le più favorite specie nella loro parte meridionale: non per nulla già oggi sul Lazio è in evoluzione una consistente attività temporalesca.
I temporali di cui stiamo parlando, dovrebbero in genere risultare molto localizzati ma localmente non escludiamo qualche episodio anche di moderata entità a causa del forte apporto energetico disponibile.
Seguiranno ulteriori notizie anche sotto questo aspetto.

