METEO TOSCANA. Le prime ipotesi fatte circa la fine della forte onda calda attualmente in essere anche in Regione, proponevano una prima flessione termica a partire da Ferragosto con l’arrivo, subito a seguire, di una possibile depressione atlantica a sistemare “le cose”.
Nelle ultime 48 ore questa tendenza è stata parzialmente rivista in questi termini:
- il caldo più intenso è ancora collocabile tra oggi e giovedì, mentre nel fine settimana di ferragosto il campo termico dovrebbe perdere qualche grado, pur rimanendo ancora decisamente sopra la media del periodo;
- a seguire, quindi parliamo del 16/ 18 agosto, non è escludibile una nuova temporanea rimonta delle temperature quindi ancora con caldo deciso;
- il cambiamento verrebbe quindi spostato in avanti di qualche giorno: sia il modello americano che quello europeo (ma soprattutto il primo), vedrebbero un cambiamento più deciso con un calo consistente delle temperature proprio a partire dal 20 circa.
Se tutto questo fosse confermato, tutta la seconda decade di agosto trascorrerebbe con termometri sempre su di giri e temperature massime costantemente sopra i 35 gradi (senza escludere ulteriori picchi in “zona 40”).
Da notare anche che tutta l’Europa occidentale sta scontando un periodo di forte sopra media, in particolare la Francia e la Spagna ove si sono superati i 45 gradi.
Attendiamo dunque i prossimi aggiornamenti per valutare meglio la situazione.

