METEO TOSCANA TENDENZA E TEMPORALI. Il campo pressorio non è uniforme a tutte le quote: con questo per dire che in quota è presente una modesta area depressionaria centrata sul sud Italia. Questo sta determinando sul centro nord Italia il richiamo di venti nord orientali e temperature esageratamente alte sul medio alto Tirreno. Sempre al sud peninsulare invece, le temperature sono meno infuocate.
Tutto questo per dire che, nelle prossime giornate, nonostante la grande calura che ancora abbraccerà senza indugi non anche la Toscana, potremo cominciare a sperimentare le prime formazioni temporalesche.
Stiamo parlando di temporali che non porteranno grande refrigerio ma saranno un possibile variante alle giornate pesantemente calde e per lo più soleggiate.
Proprio nelle prime ore serali di ieri, abbiamo avuto la formazione di una cella temporalesca (modesta) in prossimità dell’Argentario.
Questa tendenza all’innesco temporalesco potrebbe nuovamente presentarsi oggi sul sud regionale ma in modo più diretto a partire da domani.
Temporali che dunque potrebbero coinvolgere più direttamente le province meridionali della Toscana e le zone appenniniche con rapide formazioni cumuliformi nelle ore pomeridiane in grado di portare anche dei rovesci sparsi.
L’effetto principale di queste manifestazioni sarà quello di far aumentare il tasso di umidità rapidamente, adoperando una transizione localizzata da condizioni di caldo torrido a caldo afoso.
Vi sapremo dire qualcosa di più sul rischio temporalesco nel corso delle prossime ore. Le giornate in cui i fenomeni dovrebbero essere più presenti paiono essere quelle di domani, giovedì e venerdì ma si tratta di una prima ipotesi di lavoro.

