METEO TOSCANA. L’attenzione meteorologica di oggi e dei prossimi giorni rimane rivolta alla valutazione della potenza dell’onda calda.
Le temperature infatti si confermano in ulteriore leggero aumento nelle prossime ore con picchi che potrebbero anche passare la porta dei 40 gradi portandosi, nei casi di picco, anche fino ai 41.
Le zone più surriscaldate della Toscana sono quelle evidenziate in mappa ed in particolare la piana di Firenze, il basso Valdarno. E’ atteso infatti che le brezze pomeridiane possano perdere forza lasciando refrigerio solo alle zone costiere ed immediatamente a ridosso delle costa.
Dunque tempo bello e stabile ma molto caldo, per di più con tassi di umidità in aumento così come è già avvenuto ieri sera e questa notte.
I picchi termometrici oltre i 40 gradi potranno presentarsi con maggiore probabilità proprio domani ma anche i giorni successivi di pre ferragosto non saranno tanto più gradevoli: il campo termico si manterrà infatti costantemente sopra la media del periodo almeno di 5/6 gradi con conseguenti massime over 35°C diffuse sul nostro territorio.
Una prima leggera flessione pare cominciare ad arrivare attorno al 15 ma la partita è ancora aperta…

