METEO TOSCANA. Del caldo forte che interesserà con tutta probabilità anche l’avvio della prossima settimana abbiamo già parlato e ne riparleremo. In questo aggiornamento invece vogliamo porre l’attenzione su un altro aspetto che potrebbe caratterizzare i prossimi giorni.
TEMPORALI CHE SI RISVEGLIANO?
L’alta pressione sarà ancora protagonista del tempo in Toscana tuttavia evidenziamo come diverse elaborazioni modellistiche propongano proprio per il periodo intercorrente tra il 10 ed il 15 agosto prossimi venturi, il ritorno dei primi spunti temporaleschi.
Parliamo essenzialmente di possibili temporali di calore che potrebbero svilupparsi con maggiore probabilità sulle zone collinari e montuose interne del centro sud regionale.
In questo caso, non sarebbero certo eventi in grado di cambiare di molto la situazione che rimarrà ancora improntata generalmente al caldo ed al sole ma potrebbero essere interpretati come i primi segnali di stanchezza dell’anticicllone. I primi acciacchi insomma.
Sono molto più confuse invece le prospettive più a lungo termine anche se rimane probabile e calcolato dalla maggior parte dei modelli, un cambiamento sostanziale entro il 20 di agosto (per taluni centri di calcolo anche prima).

