METEO TOSCANA LUNGO TERMINE. Ci sono diversi segnali che giungono dai modelli matematici che fanno supporre un progressivo orientamento verso una tendenza calda e stabile per diversi giorni.
Più nel dettaglio anche se si tratta considerazioni da rivedere, sembra che la fase stabile che già è iniziata ma per il momento con temperature più che accettabili, possa evolvere verso un periodo meteorologico sì ancora di stabilità ma con temperature progressivamente più elevate.
In sostanza a partire dal prossimo fine settimana avremo un deciso aumento termometrico che poi dovrebbe abbracciare anche larga parte della prossima di settimane con una prospettiva verso il ferragosto pienamente estiva e con caldo anche intenso.
Tempo quindi in genere stabile, sereno o poco nuvoloso, ventilazione di brezza sul mare e venti più deboli nell’interno.
E’ probabile che le temperature più elevate possano registrarsi tra il 10 ed il 14 prossimi venturi: questa è per il momento l’indicazione più probabile circa l’apice dell’onda calda in arrivo.
Attendiamoci quindi temperature massime in risalita fino ai 38 gradi (da rivedere con maggiore precisione) e con minime sopra i 20 gradi, quindi con valori che torneranno tropicali. Una “galoppata estiva”, come l’abbiamo voluta definire, che si concretizzerà a breve e che potrebbe quindi accompagnarci verso il giro di boa dell’estate.
Nei prossimi appuntamenti cercheremo di valutare meglio in termini numerici quello che potrebbero proporci i termometri…

