METEO TOSCANA. Sul fatto che nei prossimi giorni il tempo in Toscana sarà buono non c’è molto da discutere: già oggi abbiamo apprezzato un sostanziale miglioramento con cieli per lo più sereni o poco nuvolosi e con un primo aumento delle temperature.
Proprio a proposito di temperature, abbiamo divergenze modellistiche piuttosto consistenti:
- il modello americano propone dal fine settimana e verso il ferragosto una serie di giorni dal caldo decisamente consistente, un’onda calda che potrebbe poi protrarsi anche nel post ferragosto;
- differente la proposta del modello europeo che invece vede sì bel tempo e caldo anche robusto ma con un picco tra domenica ed inizio di settimana con poi, a seguire, una progressiva flessione delle temperature procedendo verso i giorni di metà mese.
Come noterete stiamo parlando ancora di proiezioni a diversi giorni di distanza, quindi è normale che vi siano anche queste divergenze.
Dobbiamo comunque dire che da qui a domenica avvertiremo senz’altro una ripresa generale del caldo anche in Toscana con correnti inizialmente deboli a regime di brezza poi con possibilità di divenire orientali risultando quindi più secche (caldo torrido).
Dovendo preferire una delle due soluzioni sopra prospettate è inutile dire che propenderemmo volentieri per la seconda, quella prevista del modello europeo a garanzia di una estate più normale.
Per sciogliere il dubbio dovremmo ancora aspettare un paio di giorni ma nel frattempo di informeremo su tutte le vicissitudini del caso.

