METEO TOSCANA. Prosegue il periodo di tempo migliore, più soleggiato e con temperature più che godibili. Anche per oggi dunque prevalenza di bel tempo al mattino ed in serata mentre nel pomeriggio si attiveranno addensamenti localmente consistenti ed in grado di generare qualche temporale in Appennino.
Un andamento meteorologico che ci accompagnerà anche per domani e venerdì mentre per il fine settimana salgono le
Vi proponiamo in via preliminare una sintesi del tempo che ci attende fino a domenica, nelle prossime ore approfondiremo con maggiore dettagli quello che potrebbe accadere sulla parte finale della settimana.
Mercoledì 30 Luglio: primi segnali di cambiamento
La giornata inizierà con cielo sereno o poco nuvoloso su gran parte del territorio. Con il passare delle ore, si assisterà a un graduale aumento della nuvolosità sulle aree nord-occidentali e lungo l’Appennino settentrionale, dove nel pomeriggio non si esclude lo sviluppo di locali temporali. I venti soffieranno deboli da nord-est, con rinforzi di Maestrale sulla costa nelle ore centrali. Mari poco mossi, temporaneamente mossi nel pomeriggio. Le temperature minime saranno in calo, mentre le massime rimarranno stabili o in lieve rialzo, senza superare i 30°C: valori ancora inferiori alle medie del periodo.
Giovedì 31 Luglio: instabilità pomeridiana sui rilievi
Anche la giornata di giovedì inizierà all’insegna del bel tempo, con cieli sereni o poco nuvolosi. Nel pomeriggio, tuttavia, è previsto lo sviluppo di nubi cumuliformi nelle zone interne, in particolare sui rilievi settentrionali, dove non si escludono brevi rovesci temporaleschi. I venti saranno deboli e a regime di brezza, con locali rinforzi di Maestrale sulla costa grossetana. Mari poco mossi. Temperature in leggero aumento, con punte fino a 32°C nelle aree pianeggianti interne.
Venerdì 1 Agosto: caldo moderato e tempo generalmente stabile
La giornata di venerdì sarà per lo più soleggiata, con solo qualche annuvolamento pomeridiano sui rilievi appenninici, dove sarà comunque bassa la probabilità di piogge. I venti saranno deboli, in prevalenza occidentali. Mari poco mossi. Temperature minime stazionarie, massime in lieve rialzo con valori che localmente potranno raggiungere i 33°C, specie nelle zone interne lontane dal mare.
Sabato 2 Agosto: nuvolosità in aumento, rischio di piogge
Sabato si presenterà più nuvoloso sin dal mattino, con cieli coperti o molto nuvolosi su buona parte della regione. Nelle ore centrali e pomeridiane non si escludono precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio. I venti saranno deboli e meridionali, i mari poco mossi. Le temperature minime aumenteranno leggermente, mentre le massime tenderanno a diminuire di qualche grado, soprattutto in caso di preciptiazioni.
Domenica 3 Agosto: instabilità diffusa e clima più fresco
Domenica il tempo potrebbe peggiorare ulteriormente. Sono attesi cieli molto nuvolosi fin dal mattino, con rovesci e temporali sparsi che potranno interessare diverse aree del territorio regionale nel corso della giornata. I venti si disporranno inizialmente da sud, per poi ruotare da est con intensità moderata. Mari mossi. Le temperature minime resteranno stabili, ma le massime subiranno un nuovo calo, portandosi su valori inferiori alla media stagionale.
Dunque per il momento viene confermato un nuovo cambiamento nella seconda parte del weekend, con maggiore possibilità di fenomeni per domenica. La previsione è ancora incerta e dovrà essere rivista.

