METEO TOSCANA PROSSIME ORE. Aggiornamento sulle condizioni meteo attese per domani e, come sappiamo, in rapido peggioramento già dalle prime ore della mattina.
Le prime precipitazioni, inizialmente deboli, sono attese in nottata a partire dalle province settentrionali in particolare Massa e Lucca soprattutto sulle aree montuose a confine con la Liguria.
Poi è attesa una evoluzione temporalesca che dovrebbe prendere forma in mare e poi abbordare anche la terraferma, questo già entro la prima parte della mattinata.
Dove saranno localizzati i fenomeni (piogge temporali) più forti sulla Toscana? Fermo restando che è attivo su tutta la regione un avviso di vigilanza meteo (vedi sotto), le ultime elaborazioni indicano un maggiore coinvolgimento del settore costiero.
Dunque le precipitazioni più forti ed i fenomeni più violenti potrebbero concentrarsi sulla fascia occidentale della Toscana con burrasche, temporali e raffiche di vento anche in mare aperto e sulle Isole dell’Arcipelago. Questo a causa di un minimo pressorio in formazione sul Mar Ligure e poi in movimento verso sud. Si noti la mappa qui sotto con la circolazione dei venti attorno ad un perno a nord della Corsica. L’area con le correnti ascendenti sarà quella più “ricca” di piogge e temporali (dalla Corsica verso le coste della Toscana).

A seguire, la fenomenologia più corposa dovrebbe poi concentrarsi sulla dorsale appenninica.
Sarà comunque un passaggio che coinvolgerà tutto il nostro territorio nel corso della giornata e che porterà, oltre alle precipitazioni, anche un nuovo calo delle temperature, attese in sensibile flessione soprattutto nei valori massimi.
Attenzione dunque sia sulla terraferma ma anche sulle Isole e sul mare prospiciente i nostri lidi.

