ALLERTA METEO TOSCANA. La Protezione Civile ha emesso un avviso di vigilanza meteo su tutta la Regione per maltempo atteso durante la giornata di domani 28 luglio.
Ci attende infatti un peggioramento rapido delle condizioni meteo che sarà caratterizzato da potenziali forti temporali e precipitazioni anche consistenti.
PIOGGIA IN VIGILANZA METEO
- Advertisement -

- Domani, lunedì: atteso un netto peggioramento con precipitazioni sparse, prevalentemente a carattere temporalesco. I fenomeni inizieranno durante la notte e nelle prime ore del mattino lungo la costa settentrionale e sulle zone nord-occidentali, estendendosi progressivamente al resto della regione. Attenuazione prevista in serata, con locali rovesci residui sui rilievi appenninici orientali.
Le precipitazioni saranno più probabili e frequenti sulle aree costiere centro-settentrionali, sul nord-ovest e lungo l’Appennino, con cumulati medi fino a 20 mm e localmente superiori; altrove, fenomeni più isolati e meno intensi, con cumulati medi generalmente inferiori a 10 mm. Non si escludono massimi localizzati anche oltre i 60-70 mm, specie sulle zone costiere centro-settentrionali e nei settori appenninici. Intensità oraria massima fino a 50 mm.
TEMPORALI IN VIGILANZA METEO

- Domani, lunedì: rischio di temporali anche forti su tutto il territorio regionale, più probabili e frequenti lungo la costa centro-settentrionale, nel nord-ovest e nei settori appenninici.
https://www.regione.toscana.it/allertameteo
Tempo in peggioramento rapido dunque dalla prossima nottata con altrettanto rapida estensione della fenomenologia a tutto il territorio toscano.
Miglioramento più deciso alla fine della giornata su tutta la Toscana a partire dal settore nord occidentale.

