METEO TOSCANA. Aggiornamento per quanto riguarda il peggioramento meteo atteso lunedì prossimo: la perturbazione a carattere freddo in ingresso sull’Italia viene ancora confermata dai principali centri di calcolo.
Si tratterà di un ingresso fortemente destabilizzante al quale saranno associate precipitazioni diffuse soprattutto sul centro nord Italia (in prima battuta). Anche la Toscana vedrà un rapido mutamento meteo sin dalle prime ore di lunedì: sono attese piogge e temporali localmente intensi anche se per il momento l’Emilia Romagna rimane come maggiormente esposta ai fenomeni più consistenti.
Sarà dunque un inizio di settimana decisamente stridente con il calendario che proprio in questo periodo dell’anno vorrebbe un’estate granitica e poderosa: attendiamoci invece un lunedì che per il momento non possiamo che descrivere come spesso molto nuvoloso o coperto, altrettanto spesso accompagnato da precipitazioni e temporali il tutto in un contesto termico nettamente sotto media.
Un disturbo importante al quieto procedere estivo che avrà riflessi anche nei giorni successivi, quantomeno in ambito termometrico: le temperature dovrebbero rimanere sotto la media per alcuni giorni.
Nelle prossime ore valuteremo meglio la portata delle precipitazioni anche sulla Toscana. In linea generale tutto il lunedì sarà interessato da forte instabilità anche se un miglioramento dovrebbe farsi strada sul finire della giornata a partire dal mare.
Nella grafica una rappresentazione aggiornata delle aree che nel corso di tutto il lunedì potrebbero vedere i cumulati precipitativi più consistenti. Si notino i massimi su gran parte dell’Emilia Romagna.

