METEO TOSCANA. Torniamo con lo sguardo sui lunghi orizzonti meteorologici per capire che cosa potrebbe accadere tra la fine di luglio e l’inizio di agosto.
Il meteo sul lungo termine rimane potenzialmente caratterizzato dalla presenza (più o meno costante) di correnti atlantiche. Dopo l’afflusso decisamente più fresco in arrivo con l’inizio della settimana entrante, sembra che anche sul lungo termine il Mediterraneo possa rimanere bacino più fresco.
Dunque sembra che non si profilino ondate di caldo particolarmente forti ma anzi, sembra invece che le temperature per diversi giorni possano rimanere al più in media ma potenzialmente anche inferiori alla medesima.
Una tendenza che quindi insiste nel proporre una fine di luglio ed un avvio di agosto più che gradevoli sotto il profilo termico e con possibilità ancora di instabilità latente potenzialmente rinvigorita (questo lo vedremo) con ulteriori apporti di aria fresca oceanica.
La sintesi della questione dunque non si discosta molto da quanto già da diverso tempo andiamo ipotizzando: l’estate continua ma con toni decisamente meno accesi con una prospettiva più dinamica e non particolarmente calda.
Dovremo poi, passo passo, valutare come e quando potranno ancora presentarsi eventuali impulsi perturbati instradati verso l’Italia e la Toscana dalle correnti atlantiche viste predominare sugli scenari meteorologici dei prossimi giorni ed anche sul lungo termine.

