METEO TOSCANA FINE SETTIMANA E RISCHIO PIOGGIA. Il tempo del prossimo fine settimana sarà sostanzialmente caratterizzato da giornate piuttosto calde ma, soprattutto via via più umide specie da domenica. Questo determinerà un aumento della sensazione di afa a causa della risalita di un campo di alta pressione sub tropicale.
Sulla Toscana, avremo dunque tre giornate (da venerdì a domenica) che in prevalenza vedranno cieli da poco a parzialmente nuvolosi.
Le schiarite più ampie sembrano essere prerogativa di domani venerdì, mentre sabato e domenica il rischio di una maggiore nuvolosità è più elevato.
Oltre alle nubi più presenti potrebbe anche piovere? Dove e quando?
Diciamo che sia venerdì che sabato rimarrà la possibilità di rovesci pomeridiani anche temporaleschi più frequenti in Appennino, molto più sporadicamente qualche temporale o breve acquazzone potrà presentarsi tra Amiata e Metallifere.
Per domenica invece la questione rimane ancora abbastanza controversa: è atteso un aumento della nuvolosità già dal primo mattino ed in base alle elaborazioni disponibili non è escludibile la possibilità di deboli piogge a partire dalla costa, proprio domenica mattina.
Durante la giornata i fenomeni, modesti, dovrebbero migrare nell’interno.
Nel caso si verificassero, si tratterebbe di precipitazioni inserite in un contesto comunque caldo ed afoso e tali fenomeni potrebbero ulteriormente esacerbare l’afa.
Vi daremo ulteriori conferme soprattutto in merito al tempo delle domenica.

