METEO TOSCANA. La previsione per il prossimo fine settimana rimane oggetto di incertezza modellistica: probabilmente dovremo fare i conti con i primi disturbi dovuti ad una interferenza atlantica.
Ma cosa potrebbe significare per il tempo sulla Toscana questa eventualità?
Innanzitutto osservate la carta del tempo a 500 hPa centrata proprio nella notte tra sabato e domenica e notate la seppur modesta ondulazione del campo pressorio presente in prossimità del centro nord Italia.

Questo, se confermato, suggerirebbe un possibile cambiamento del tempo: beninteso, non particolarmente impattante ma comunque in grado di portare un aumento della copertura nuvolosa che temporaneamente potrebbe essere anche piuttosto compatta ed in grado di generare qualche precipitazione sparsa soprattutto sulla fascia occidentale della penisola ed in particolare tra Liguria, Toscana e Lazio.
Una prima modesta interferenza che potrebbe comunque togliere il vigore al pieno soleggiamento ed in qualche caso anche portare modeste precipitazioni.
Questa situazione potrebbe poi ulteriormente peggiorare con i primi giorni della settimana per l’ingresso di un disturbo più organizzato legato alla circolazione depressionaria che vedete centrata in prossimità della Gran Bretagna.
Insomma, luglio ancora non lascia tranquillo lo scorrere estivo ma meglio un po’ più di dinamicità e temperature più gradevoli o sole senza riposo e caldo africano?
Noi la nostra preferenza ce l’abbiamo…

