HomeMeteo ToscanaBUONE NOTIZIE: torna il bel tempo di luglio SENZA L'ECCESSO AFRICANO -...

BUONE NOTIZIE: torna il bel tempo di luglio SENZA L’ECCESSO AFRICANO – meteo Toscana

METEO TOSCANA. Con la giornata di ieri è stato archiviato il disturbo perturbato che ha comunque portato una raffrescata e diverse precipitazioni: di rilievo le piogge elbane, l’Isola tra Luglio ed Agosto riceve solitamente molta poca pioggia.

Adesso il tempo è destinato a rimettersi in forma con il ritorno di giornate più tranquille durante le quali prevarranno i cieli sereni. Anche le temperature torneranno a riprendere alcuni gradi ma sembra che per tutta la settimana o quasi, non ci siano in programma eccessi termici troppo marcati.

Quindi la seconda decade di luglio potrebbe concludersi con una fase di tempo buono e caldo moderato, di poco oltre le medie del periodo.

- Advertisement -

Ecco dunque la sintesi del tempo atteso in Toscana per i prossimi giorni. Più avanti torneremo invece a parlarvi di quello che che si profila più a lungo termine.

Lunedì 14 Luglio:
Giornata in prevalenza stabile, con cielo poco o parzialmente nuvoloso nel pomeriggio e possibilità di brevi rovesci isolati nelle zone interne. Sereno in serata. Temperature in aumento con punte di 30-31°C nelle aree interne e 26-28°C lungo la costa. Venti deboli occidentali, mari poco mossi o localmente mossi.

Martedì 15 Luglio:
Condizioni generalmente soleggiate. Al primo mattino possibile presenza di nubi basse sul Valdarno Medio e Inferiore, seguite da modesti addensamenti pomeridiani sui rilievi con isolati e brevi rovesci. Temperature minime in lieve calo, massime in ulteriore aumento fino a 32-34°C in pianura. Venti a regime di brezza, mari poco mossi o temporaneamente mossi a nord dell’Elba.

Mercoledì 16 Luglio:
Cielo sereno o poco nuvoloso per l’intera giornata. Ancora nubi basse mattutine sul Valdarno e sviluppo di cumuli sui rilievi nelle ore centrali, con possibilità di brevi fenomeni isolati. Temperature stazionarie o in lieve aumento, con picchi di 34°C nelle zone interne. Venti deboli occidentali, mari mossi a nord dell’Elba.

Giovedì 17 Luglio:
Al mattino cielo parzialmente nuvoloso con possibili brevi piogge, in successivo miglioramento nel pomeriggio con ampi rasserenamenti. Temperature stabili o in lieve calo. Venti deboli settentrionali, mari poco mossi.

Venerdì 18 Luglio:
Tempo stabile e soleggiato, con cielo sereno o poco nuvoloso. Locali cumuli pomeridiani sui rilievi, ma senza fenomeni significativi. Temperature in lieve aumento. Venti deboli a regime di brezza, con rinforzi di Maestrale lungo la costa. Mari poco mossi.

C’è ATTESA PER LA PRIMA NEVE – Arriverà davvero anche in Toscana? Ecco quando...

METEO TOSCANA. La stagione avanza e con essa anche il desiderio di molti di vedere arrivare la prima neve sulla Toscana. Le precipitazioni nevose...