METEO TOSCANA, TEMPORALI PROSSIME ORE. Sono già in azione forti temporali dal primo mattino sul Levante Ligure con fenomeni intensi e persistenti.
Le formazioni temporalesche, in questa prima parte della giornata stanno gradualmente prendendo forma anche più a sud con le prime celle consistenti in formazione in prossimità della costa toscana.
In particolare sono presenti due nuclei temporaleschi in prossimità della costa di Lucca, Pisa e Livorno.
METEO PROSSIME ORE, COSA CI ATTENDE IN TOSCANA
Nubi e fenomeni inizialmente più presenti sul nord ovest, province di Massa Carrara e Lucca con temporali che potranno assumere anche forte intensità. Fenomeni attesi poi in graduale estensione anche verso il centro ed il sudo della Regione, con interessamento della costa livornese, arcipelago ed area maremmana.
Nelle prossime ore pomeridiane i temporali tenderanno a formarsi anche nell’interno con attivazioni tra le province di Prato, Firenze ed Arezzo. Sempre possibili episodi di forte intensità.
I temporali del mattino e del pomeriggio daranno poi seguito ad una seconda passata di maltempo, essenzialmente sempre a carattere temporalesco, che prenderà nuovamente piede a partire dalla serata. Il maltempo si presenterà ancora a partire dal nord della Toscana per poi scendere, durante la nottata, verso il centro. Più ai margini la parte meridionale della Regione.
Venti inizialmente meridionali in rotazione a sud ovest, anche il moto ondoso tenderà a rinforzare entro la fine del giorno. Temperature massime in primo calo ma ancora forte umidità.
Seguiranno ulteriori informazioni nelle prossime ore.
In grafica la situazione attuale con traccia della prossima evoluzione. Sarà la fascia occidentale a risentire per prima del cambiamento meteo.