METEO TOSCANA AGGIORNAMENTI FLASH, TEMPORALI. Torniamo a parlare di temporali e di cambiamento sostanziale delle condizioni meteo anche sulla nostra Regione.
Almeno due le fasi temporalesche attese, ecco quando arriveranno.
- PRIMA FASE (temporali prefrontali): centrata nelle prossime ore indicativamente fino al tardo pomeriggio odierno, sarà caratterizzata da temporali localmente anche consistenti che inizialmente interesseranno il settore occidentale della Regione con temporali in formazione sul mare e poi diretti verso la costa. Interessamento possibile anche delle prime aree sub costiere. Fenomeni ipoteticamente più presenti tra Lucca, Pisa, Livorno.
Sempre in questa prima fase si collocheranno ulteriori temporali che dovrebbero prendere piede da metà giornata e primo pomeriggio e che dovrebbero concentrarsi stavolta nelle zone interne, sembra con maggiori accenti tra le province di Prato, Firenze ed Arezzo ma possibili anche sul resto dell’interno. - SECONDA FASE TEMPORALESCA (temporali frontali): questa in arrivo a partire dalla fine della giornata con temporali di nuova accensione sul nord della Toscana, a partire quindi dalle province di Massa Carrata e Lucca. Durante la nottata, i fenomeni sono attesi in trasferimento verso sud est, potendo quindi interessare principalmente tutto il settore orientale della Regione con fenomeni nuovamente più consistenti tra Pistoia, Prato, Firenze ed Arezzo. Possibilità di ulteriori rovesci anche più ad ovest ma con minore coinvolgimento della parte occidentale regionale.
Ci attendono dunque almeno 24 ore di tempo fortemente instabile che poi lascerà in eredità un sensibile calo delle temperature.
- Advertisement -
Si ricorda che i fenomeni temporaleschi sopra citati potranno risultare anche di forte intensità ovvero accompagnati da intense precipitazioni (cumulati importanti in brevi lassi temporali), forti raffiche di vento e locali episodi di grandine.