HomeMeteoALLERTA METEO TOSCANA, aggiornamento bollettino di VIGILANZA - maltempo anche domani -...

ALLERTA METEO TOSCANA, aggiornamento bollettino di VIGILANZA – maltempo anche domani – si aggiungono vento forte e mareggiate

ALLERTA METEO TOSCANA, bollettino aggiornata dalla Protezione Civile ad evidenziare anche per domani per tutta la regione la vigilanza per temporali forti e rischio idrogeologico mentre si aggiungono le note di vigilanza per vento forte e mareggiate.

Più nel dettaglio:


Domenica: la giornata sarà caratterizzata da precipitazioni a tratti intense, soprattutto sotto forma di rovesci e temporali. I fenomeni saranno inizialmente concentrati sulla costa e sulle aree limitrofe, per poi estendersi nel pomeriggio anche alle zone interne. Sulla costa è prevista una parziale attenuazione o cessazione delle piogge nel corso del pomeriggio. In serata e nella notte è attesa una nuova fase di instabilità, con temporali che interesseranno prima le zone settentrionali, per poi spostarsi verso quelle centrali e meridionali entro la mattinata di lunedì. I cumulati medi potranno raggiungere localmente i 20-30 millimetri nelle aree settentrionali più ristrette, mentre altrove si prevedono accumuli inferiori ai 10-20 millimetri. Tuttavia, non si escludono picchi fino a 40-60 millimetri anche in breve tempo, con fenomeni intensi di difficile localizzazione.

- Advertisement -

Temporali: previsti temporali anche di forte intensità, inizialmente sulla costa e successivamente nelle aree interne. I fenomeni potranno essere accompagnati da raffiche di vento e grandinate localizzate. Persistono condizioni di marcata instabilità tra la serata di domenica e le prime ore di lunedì.

Lunedì: a partire dalle prime ore del giorno è atteso un significativo rinforzo dei venti di Libeccio, in particolare lungo la costa livornese, pisana e lucchese. Raffiche fino a 70-90 chilometri orari sull’Arcipelago a nord di Capraia, sui crinali appenninici e sui versanti emiliano-romagnoli. Sulla costa settentrionale e nelle aree adiacenti si prevedono raffiche tra i 50 e i 70 chilometri orari, mentre sulle zone interne centro-settentrionali il vento potrà raggiungere i 30-50 chilometri orari.

Mare: moto ondoso in forte aumento durante la mattinata di lunedì. Attese onde significative fino a 3,5-4 metri al largo e 2,5-3 metri lungo la costa livornese, pisana e lucchese.

https://www.regione.toscana.it/allertameteo


Il tempo rimane quindi decisamente instabile su tutta la Regione, anche dopo il passaggio temporalesco attualmente in corso non sarà il caso di abbassare la guardia visto l’arrivo di altri temprali potenzialmente forti, interessandoci anche durante domani.

ALLERTA METEO TOSCANA, DOMANI TEMPORALI FORTI – vigilanza – domenica con il maltempo anche...

ALLERTA METEO TOSCANA. Emesso un nuovo bollettino di allerta e vigilanza meteo per la Toscana. L'avviso riguarda la giornata di domani, domenica 6 luglio...