METEO TOSCANA BREVE TERMINE, SABATO 5 LUGLIO. La previsione del breve termine descrive un sabato che senza dubbio sarà ancora molto caldo. Sono infatti attese massime che di picco potranno ancora superare i 37 gradi, questo sia sulla piana del medio basso Valdarno ma anche nell’entroterra maremmano.
Da questo punto di vista quindi poche novità.
A parte quindi la giornata ancora molto molto calda, si evidenzia la possibilità di temporali sparsi in rapida evoluzione dal primo pomeriggio.
Le prime attivazioni temporalesche dovrebbero presentarsi sull’Appennino settentrionale ma con una rapida estensione anche al resto della dorsale. Temporali sparsi, generalmente di breve durata che poi potrebbero estendersi anche più ad ovest in particolare sulle province di Arezzo e Siena ma senza escludere qualche ulteriore cella sparsa.
Saranno ancora temporali destinati a sfumare rapidamente nel corso della serata, la giornata infatti terminerà con cielo sereno o poco nuvoloso su tutta la Toscana.
Sarà inoltre avvertibile, soprattutto dalla fine della giornata, un aumento dell’umidità sintomo di un cambiamento che poi, come sappiamo, comincerà ad avanzare durante la domenica.