METEO TOSCANA, TEMPORALI IN ARRIVO ARIA FRESCA.
Ultima giornata di caldo afoso quella di oggi con il rischio di rovesci e temporali di calore che si attiveranno nel pomeriggio sull’Appennino e verosimilmente anche sulle aree interne della Toscana centro meridionale.
Saranno ancora temporali di calore come quelli che si sono già verificati ieri e nei giorni scorsi, ovvero caratterizzati da rovesci localizzati che poi si risolveranno rapidamente in serata senza apportare un grosso cambiamento se non momentaneo.
TEMPORALI GIA’ DALLA MATTINA
Diverso il discorso per domani quando si conferma una domenica di svolta meteorologica: l’alta pressione africana sarà effettivamente allontanata da una “martellata” (passateci il termine fantasioso!) che vestirà i panni di una depressione in ingresso deciso sull’Italia settentrionale.
Dunque meteo in peggioramento anche sulla Toscana con una domenica mattina in cui si potranno attivare le prime precipitazioni sulla costa centro settentrionale. Tali fenomeni potranno essere anche di tipo temporalesco.
Rapidamente la fenomenologia tra la tarda mattinata ed il pomeriggio si trasferirà anche sulle zone interne della Regione ove avremo ulteriori temporali potenzialmente anche di forte intensità; possibile variabilità sulla costa.
Attenzione poi a partire dalla tarda serata mentre fenomeni residui insisteranno tra Siena e Grosseto, nuove formazioni temporalesche potrebbero riattivarsi tra le province di Massa Carrara e Lucca per una nuova fase temporalesca che nella notte su lunedì potrebbe trovare nuova linfa scorrendo verso il centro e sud regionale interessando più direttamente la Toscana orientale.
L’avvio di lunedì dovrebbe presentarsi con forte ventilazione occidentale, temperature in ulteriore sensibile calo, mari molto mossi con mareggiate ed un tempo mediamente variabile.
Sostanziale dunque il cambiamento che ci attende con un calo termico anche superiore ai 10 gradi rispetto ai picchi massimi che abbiamo raggiunto nei giorni scorsi.
La previsione conserva ancora diversi margini di incertezza motivo per cui vi raccomandiamo di seguire passo passo tutti gli aggiornamenti del caso.