METEO TOSCANA. Per cominciare ad affacciarsi al tempo che potrebbe fare ad inizio della settimana, cominciamo a segnalare quanto di seguito:
il tempo di lunedì 7 luglio potrebbe essere ancora decisamente influenzato dall’intervento perturbato in arrivo domani, questo soprattutto in termini di vento e temperature.
Infatti proprio lunedì è sono attesi venti di burrasca da ovest / sud ovest quindi con possibile libecciata sulla costa toscana soprattutto a nord di Piombino. Venti che potranno raggiungere raffiche sui 90 km/h in prossimità del litorale e fino a 100 km/h ad esempio su Giglio e Capraia.
Ventilazione sostenuta anche sul resto della Regione soprattutto sul settore centro settentrionale.
Come conseguenza avremo mari molto mossi od agitati lungo tutta la linea di costa con mareggiata più consistente sulle province di Pisa e Livorno.
Sempre lunedì proseguirà in modo più deciso il calo delle temperature che sembra tra martedì e mercoledì possano anche scendere sotto la media del periodo, facendo segnare una flessione decisamente consistente rispetto ai valori attuai e dei giorni scorsi a loro volta decisamente superiori alle stesse medie.
Dunque un calo termometrico che probabilmente entro la sera di martedì potrebbe essere quantificato in oltre 10 gradi in meno. Senz’altro l’aria sembrerà tornare fresca, soprattutto al mattino ed in serata.
Le temperature massime nella maggior parte dei casi non supereranno più i 30 gradi.